SOS RICOSTRUZIONE.

SE VUOI AIUTARCI A RICOSTRUIRE LA PARROCCHIA QUESTO E' IL CODICE IBAN DEL C/C INTESTATO A "PARROCCHIA SAN MARCIANO" PRESSO LA BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA ag. di città n.10



IT81S0538703612000000183573











martedì 12 gennaio 2010

Pensieri a margine del natale.

Qualcuno mi rimprovera il mio silenzio nel blog. E' vero in questi giorni non ho aggiornato nulla e questo per diversi motivi.

Anzitutto perchè il periodo del natale è pieno di parole, parole, parole a volte opportune a volte, il più, inopportune ed inutili. Contrariamente a ciò che accade per Gesù, colui che è il Verbo fatto carne, noi possiamo dire d'aver trasformato la carne in verbo, cioè la realtà in ipotesi, idee, pensieri, sogni... A queste parole inopportune non ho voluto unire anche le mie.

Parafrasando il titolo di un libro di un amico prete si può dire: "Il natale è finito. Dormite in pace" sperando non siano molti a rispondere: "Rendiamo grazie a Dio".

A L'Aquila Gesù è "nato" al freddo e al gelo della basilica distrutta di Collemaggio, mi dicono scaldato dalle lacrime dei tanti presenti. Siamo stati bravi a sostituire il bue e l'asino.

A san Pietro la sua nascita ha fatto cadere il papa, alla liberta e alla fantasia di ognuno l'interpretazione allegorico-simbolica di questo fatto. Certo è che la ragazza ha una illustre antenata nella donna emorroissa del vangelo che cerca di toccare anche solo il mantello del maestro. L'amorroissa ne esce guarita, la Maiolo ...?

Ma la nascita di Gesù è costato anche un femore al povero cardinale Etchegaray, simpatico ed intelligente, uomo di grande diplomazia, chi non ricorda le sue missioni nell'Iraq di Hussein, unico capace di parlare con il dittatore senza lo spettro delle armi o dell'embargo, e come stavano meglio allora i cristiani iracheni. Se non conoscessi i suoi virili trascorsi lo avrei paragonato a quella sfilza di cardinali rottami che giurano di difendere il sommo pontefice anche a costo della vita nel film "Il marchese del grillo".

E a me e a te quanto è costata questa nascita? Se nulla ci è costata allora trattasi anche quest'anno di un aborto spontaneo sperando nella prossima annunciazione.


Nessun commento:

Posta un commento