SOS RICOSTRUZIONE.

SE VUOI AIUTARCI A RICOSTRUIRE LA PARROCCHIA QUESTO E' IL CODICE IBAN DEL C/C INTESTATO A "PARROCCHIA SAN MARCIANO" PRESSO LA BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA ag. di città n.10



IT81S0538703612000000183573











venerdì 17 giugno 2011

Una sottile linea rossa... e non zona rossa.

Ve lo ricordate?
Siamo a san Marciano e questo è il nostro tabernacolo, il luogo che conserva il pane eucaristico. Forse perché ci avviciniamo alla festa del Corpus Domini, forse per quell'inconscio collettivo che ci abita, forse solo per una coincidenza o meglio, come dice il mio amico Gabriele, per una Dioincidenza, sono incappato in questa foto che, insieme e poche altre, si è miracolosamente salvata nella piccola card della fotocamera, recuperata tra le macerie.
Ed il primo sentimento ovviamente è la nostalgia, "canaglia che ti prende proprio quando non vuoi" (Al Bano docet).
E giù a pensare: come erano belli quei tempi..., come si stava bene..., come era bella la nostra chiesa..., quanti progetti per e in essa... e bla bla bla...
Ma poi in fondo cosa veramente conta? La foglia oro di cui era ricoperto il nostro tabernacolo o gli occhi di chi a Lui guardava per dire semplicemente i contenuti del cuore: le ansie, le attese, i dubbi, le gioie e i dolori, il cammino, la sosta, o nulla, semplicemente dirGli nulla, stare in silenzio, assaporare un attimo di pace (noo, ... troppo clericale), un attimo di tregua; fermate il mondo.
Cari fratelli cristiani della comunità di san Marciano è vero siamo ancora dispersi per tutto il territorio, è difficle vedersi, il tempo intiepidisce i rapporti ma in Lui e davanti a Lui non c'è distanza che tenga. E' il Signore il luogo della nostra comunione.
Ed infine mi vengono alla mente le parole che san Francesco scrive nella sua lettera a tutto l'Ordine: "Grande miseria sarebbe, e miseranda meschinità se, avendo Lui cosi presente, vi curaste di qualunque altra cosa che esista in tutto il mondo".
P.S. E sempre per quelle felici Dioincidenze solo ora mi accorgo che oggi è la festa patronale della nostra parrocchia.

1 commento:

  1. è davvero molto bella l'idea di creare un blog per riunire tutta la parrocchia che si è dispersa, spero riesca a confortare tanti di voi e a farvi restare uniti! Mi farebbe piacere se passaste dal nostro blog, siamo un gruppo di ragazzi che organizza eventi di beneficenza per i bambini dell'India!

    RispondiElimina